COMPILA IL MODULO ON LINE PER AIUTARMI A MIGLIORARE IL MIO BLOG!

giovedì 24 marzo 2011

Paolo e Francesca

Paolo e Francesca sono i protagonisti del V Canto dell'Inferno (vv. 73- fine), la prima delle tre cantiche della celebre Divina Commedia, scritta da Dante Alighieri nei primi anni del '300. 
La triste storia dei due amanti-cognati, episodio letterario ispirato a fatti realmente accaduti, è notissima a tutti i lettori della Divina Commedia: Francesca, andata in sposa al brutto Gianciotto, si innamora invece del bel fratello di lui, Paolo. Secondo il racconto dantesco, un giorno i due cognati, che si trovano nelle stanze del palazzo di Francesca a leggere la storia di Lancillotto e Ginevra, non riuscendo più a trattenere il loro ardore, si scambiano un bacio e si abbandonano all'amore. Gianciotto sorprende i due amanti in flagrante e li uccide entrambi. Per questa ragione, Paolo e Francesca vengono confinati nell'Inferno nel girone dei lussuriosi, di coloro che «la ragion sommettono al talento», e invece Gianciotto è mandato dritto a Caina, al girone di coloro che si sono macchiati dell'orrido delitto di uccidere i propri famigliari. 


Vittorio Gassman, attore italiano di fama internazionale, ha intepretato per la televisione vari canti della Divina Commedia, tra cui anche il V Canto dell'Inferno. Qui sotto, trovate la sua intensissima intepretazione della storia di Paolo e Francesca. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.