COMPILA IL MODULO ON LINE PER AIUTARMI A MIGLIORARE IL MIO BLOG!

martedì 5 aprile 2011

Il gesto delle corna e la musica heavy metal

Uno dei gesti italiani più conosciuti è quello delle corna, gesto che, è bene ricordarlo, viene considerato volgare e offensivo. Secondo quanto si afferma in questo articolo di wikipedia, le origini di questo gesto rimandano alla storia greca. In Italia, le corna sono associate normalmente all'infedeltà e alla superstizione. Rivolgere le corna contro qualcuno significa inviargli il "malocchio", dirigere le corna verso il basso come segno apotropaico serve, invece, per allontanare il male.


È abitudine scherzosa (un po' infantile) quella di avvicinare le corna alla testa di un ignaro amico nelle foto di gruppo. Silvio Berlusconi, in qualità di Presidente del Consiglio, dette grande prova di serietà utilizzando questo gesto in occasione di un vertice dell'Unione Europea. 


Il gesto delle corna è uno dei segni di appartenenza più diffusi della cultura heavy metal. Pare che l'ideatore e diffusore del gesto sia l'italoamericano Ronnie James Dio, all'epoca cantante dei Black Sabbath, che da piccolo vedeva la sua nonna italiana difendersi dagli influssi del maligno attraverso questo segnale. Nel video qui sotto, il cantante spiega questo interessante aneddoto, riallacciandosi alle tematiche demoniache legate alle corna. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.