COMPILA IL MODULO ON LINE PER AIUTARMI A MIGLIORARE IL MIO BLOG!

venerdì 15 aprile 2011

I cognomi italiani

Per tutti coloro che hanno lontane origini italiane e non sanno da quale parte dell'Italia arrivavano i propri avi, ecco a voi GENS, un sito molto interessante in cui riscoprire le vostre radici. Nell'immagine potete vedere la distribuzione sulla penisola dei cittadini che portano uno dei cognomi italiani più diffusi: "Bianchi". L'altro cognome diffusissimo nel bel Paese è sicuramente "Rossi", come il Valentino motocilista.
Per gli italiani che vogliono ritrovare lo "zio d'America", invece, c'è una sezione del sito in cui si può verificare in quale stato americano sono presenti cittadini con il proprio cognome.
Nel sito, si trovano anche informazioni interessanti sul folklore italiano, nonché bellissime cartoline d'epoca delle principali città italiane.

La varietà dei cognomi in Italia è talmente ampia che non è così infrequente ritrovarsi con un cognome che crea ilarità negli altri e imbarazzo a se stessi. A volte, non è tanto il cognome in sé, quanto l'unione di questo con il nome di battesimo, a creare divertenti e spesso surreali combinazioni. La domanda che anche noi italiani ci facciamo in questi casi è sempre la stessa: ma è possibile che i genitori non se ne siano accorti? 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.